Vs Community Forum

 
Avatar utente
LcK!
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/02/2016, 8:46
Località: catania

[GUIDA] Leva Sanwa JLF-TP-8YT SMONTAGGIO E MANUTENZIONE

21/03/2016, 10:00

Sanwa JLF-TP-8YT SMONTAGGIO E MANUTENZIONE

Con l'imminente arrivo di Street Fighter V ho dedicato un po' di tempo ai miei arcade stick. Durante il "check-up" della leva ho pensato di buttare giù due righe che potrebbero fare comodo a qualcuno.
Ok, iniziamo dando uno sguardo ai vari pezzi che costituiscono il gruppo della leva.

COMPONENTI:
 
Immagine
Thanks to slagcoin

Handle/Top:
L'impugnatura. Ne esistono due tipi: Ball Top (sferica) e Bat Top (a goccia)
 
Stick/Shaft:
Letteralmente l’asta del joystick.
 
Guide/Dust Washer/Disk:
Un semplice dischetto di plastica che serve a coprire l'interno della leva. Utile anche per accompagnare i movimenti della mano.
 
Mounting Plate:
La piastra di montaggio. Presenta diversi fori in modo da poter essere fissata all'arcade stick con delle viti. 
 
Pivot:
Un pezzo di plastica di forma più o meno cilindrica e mezza sferica. Il Pivot è il pezzo che permette il movimento dell'asta della leva.  
 
Spring:
E' la molla che permette alla leva di tornare al centro, in posizione neutrale. Maggiore spessore e larghezza della molla, maggiore resistenza della leva negli spostamenti e nel ritorno sul neutro.

Microswitches:
Gli interruttori che vengono schiacciati col movimento dello shaft. La leva JLF-TP-8YT dispone di una serie di quattro switch su una PCB al fine di permettere un collegamento facile e rapido tramite un connettore a cinque fili.
 
Recstictor Gate:
Un pezzo di plastica che si incastra nella parte inferiore del joystick verso la parte finale dello shaft. Il compito del restrittore è quello di limitare i movimenti dell'asta, conferendo quindi un tipo di movimento in base al restrittore stesso. La leva JLF-TP-8YT monta di serie un restrittore quadrato, molto comune per i picchiaduro 2D. E' comunque possibile montarne diversi, dalla forma ottagonale o circolare per esempio.

Actuators:
L’attuatore è composto da due pezzi di plastica che si applicano nella parte finale dell'asta per aumentarne lo spessore con lo scopo di aumentare la precisione con cui vengono schiacciati i microswitch.
 
E-ring:
Un piccolo pezzo di metallo a forma di “e” (a volte anche a forma di "c"). Il suo scopo è quello di comprimere la molla che, come già detto, permette alla leva di tornare in posizione neutrale.
 

 SMONTAGGIO:

1) Cominciamo smontando il pannello per accedere ai componenti dell'arcade stick. Una volta fatto ci troveremo davanti una situazione del genere.

Immagine

2) Individuate la leva, tenete ferma la ball top con una mano e con l'altra svitate la vite a taglio in modo da separare la ball top dallo shaft.

Immagine

3) Staccate il connettore della leva e svitate le quattro viti che fissano il mounting plate alla cassa dell'arcade stick, quindi portate fuori le leva e mettete da parte la cassa.
 
Immagine

Immagine

4) Girate la leva e rimuovete il restrittore. Per farlo non dovrete fare altro che piegare delicamente i ganci neri vero l'interno e nel frattempo spingere il restrittore dal basso verso l'alto.
  
Immagine

Immagine

Immagine

5) Adesso tocca al gruppo dei microswitch. Azione semplicissima in quanto non è fissato, potete tirarlo fuori senza problemi.
 
Immagine

Immagine

6) Adesso è il turno del fastidioso e-ring. Fate leva verso l'esterno con un cacciavite a taglio in una delle due fessure e poi nell'altra. Andate avanti fin quando non l'avrete rimosso. Rimuovendo l' e-ring lo shaft non sarà più fissato, quindi attenzione a non farlo cadere.
  
Immagine

Immagine

Immagine

7) Rimuovete la molla, il pivot lo shaft e i pezzi dell'attuatore. Nessuno di questi è fissato, la rimozione è molto semplice.

Immagine

8) Pulite il pivot e la sede del pivot. Nel mio caso, specialmente sul pivot, c'erano dei residui di grasso ormai asciutti (notare il cotton fioc) che impedivano il movimento fluido dello shaft.
 
Immagine

Immagine

9) Dopo esservi assicurati di aver pulito per bene il pivot e la sua sede applicate del grasso, senza esagerare. Io ho usato un grasso molto viscoso da modellismo con ottimi risultati, ad ogni modo il grasso consigliato è il Shin-Etsu G-40M, non proprio facilissimo da reperire.

Immagine

10) Montate il pivot e lo shaft e fatelo roteare un po' in modo tale da applicare il grasso in modo omogeneo sulle due superfici.

Immagine

11) Non vi resta che rimontare la leva e sostituire eventuali pezzi usurati o con altri di vostro gradimento.
 
Avatar utente
Forgo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/02/2016, 21:33
Località: Udine
Contatta:

Re: [GUIDA] Leva Sanwa JLF-TP-8YT SMONTAGGIO E MANUTENZIONE

21/03/2016, 10:13

Bella guida complimenti ;)
True Nostalgic Gamer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite